Blog

Silicon Valley assegna l’oro ai Fratelli Volpato

TREVIGNANO –  Fra 150 fornitori di tutto il mondo l’unico europeo a ricevere un riconoscimento della multinazionale committente della Silicon Valley è stata un’azienda trevigiana. 

È quanto accaduto ad una società familiare di Falzè di Trevignano, la “Volpato Fratelli srl”, nata una trentina d’anni fa nel campo delle automazioni industriali ed ora fra i principali produttori di macchine per la produzione di celle fotovoltaiche per conto di Appliend Materials, colosso californiano da 13 mila dipendenti.

Volpato fornitore fino a pochi anni fa di componenti per un’azienda trevigiana – Baccini Spa, in seguito acquistata da Applied – per continuare ad operare ha dovuto adattarsi al nuovo modello imposto dai proprietari americani e trasformarsi in una industria produttrice di macchine finite. <<Grazie ad un modello di “Lean production”, cioè ” produzione snella” – ha spiegato oggi il presidente, Giovanni Volpato – nei primi tre mesi di quest’anno siamo stati in grado di far fronte ad una richiesta improvvisa di 1.200 macchine, cioè il doppio del normale. 

Questo facendo leva quasi esclusivamente su una riorganizzazione interna e criteri di flessibilità che hanno permesso di consegnare il prodotto puntualmente e sana cali di qualità.

Per questo Applied ci ha convocati nella sua sede californiana- e ci ha premiato assieme ad altri cinque fornitori, nessuno dei quali europei>>

Volpato oggi impiega 70 dipendenti e ha chiuso il 20120 con un fatturato di 48 milioni.

Fra i principali clienti di Applied Materials, impegnata anche nel settore dei microprocessori, figurano sigle come Apple e Intel.